Pubblicato il

Estendere Wifi in tutta la casa o palazzo

estendere wifi

Estendere Wifi in tutta la casa a volte è possibile coprire con la rete wifi tutta la casa semplicemente grazie al segnale che parte dal vostro router. Nel caso in cui abbiate una Vodafone Station p.e. il segnale wifi che trasmette potrebbe essere sufficente per raggiungere tutti gli angoli della vostra casa.

Spesso però capita che il segnale wifi incontra degli ostacoli, come muri particolarmente robusti o altre strutture che ne peggiorano la qualità o addirittura lo schermano.

Quindi il segnale trasmesso dal vostro router wifi (o come nel caso dell'esempio precedente della vostra Vodafone Station) o non raggiunge certe parti della vostra cosa o ci arriva molto debole e instabile, quindi le connessioni sono particolarmente lente e cadono di continuo.

In questi casi la soluzione più veloce e studiare la posizione migliore per posizionare un ripetitore di segnale, in modo che ci consenta di superare gli ostacoli e di coprire l'intera casa con la rete wifi internet. Si trovano in commercio ripetitori abbastanza economici e di buona qualità che ci possono aiutare a colmare queste "ombre" nella copertura della nostra rete wifi. Per installarli in genere c'è bisogno solamente di una presa elettrica, la difficoltà maggiore, che richiede un po' di impegno, è invece quella di trovare il punto migliore per posizionare il nostro ripetitore wifi procedendo con qualche test, utilizzando p.e. anche un comune smarthphone che faccia da ponte in modalità Hotspot.

Ovviamente poi è necessario configurare il ripetitore perchè funzioni.

Stampante WiFi con Linux Ubuntu

Con Linux Ubuntu, una stampante WiFi collegata al vostro router wireless viene vista come stampante di rete, quindi come tale va installata nel vostro PC Ubuntu. L'installazione la potete effetture da Impostazioni (Impostazioni di Sistema) > Stampanti oppure dal CUPS (accedendo dal vostro browser attraverso l'indirizzo http://localhost:631/).

Se non trovate un driver adatto che è stato già sviluppato per la vostra stampante (o che viene fornito dal produttore della stamopante stessa) dovrete fare delle prove con i profili "generici".

Avete bisogno di una mano? Contattateci!