Pubblicato il

Linux Ubuntu scuola : migliaia di euro di vantaggi

linux ubuntu

Linux Ubuntu scuola : allestire un'aula informatica in una scuola utilizzando come Sistema Operativo Linux Ubuntu (anche nella sua distribuzione Edubuntu, studiata appositamente) abbatte notevolmente i costi di realizzazione e quindi mette in condizioni anche delle scuole con piccoli budget e fondi scarsi di poter avere al proprio interno un'aula informatica attrezzata di tutto punto.

Volendo realizzare l'aula installando dei Sistemi Operativi commerciali, quindi con delle licenze a pagamento, anche ricorrendo ad eventuali agevolazioni previste dai fornitori o produttori per gli istituti scolastici, fa comunque lievitare i costi che alla voce software possono arrivare a migliaia di euro. Acquistando del software commerciale ci si scontra nuovamente con i limiti di budget anche in seguito quando iniziano a sorgere nuove esigenze, si vogliano supportare nuove attività, si vuole sperimentare… ogni funzionalità per la quale diventa necessario un software comporta un costo di licenza.

Ricorrendo a Linux Ubuntu questi costi vengono abbattuti, migliaia di euro in meno sui preventivi di un'aula informatica quindi! Forse è necessaria un po' di ricerca in più all'inizio per chi si avvicina al mondo Linux per la prima volta, ma si tratta comunque di un investimento in tempo che viene ampiamente ripagato. I sistemi operativi non diventano obsoleti, gli aggiornamenti gratuiti consentono sempre di avere delle postazioni con gli ultimi software rilasciati. Non bisogna acquistare degli upgrade per fare gli avanzamenti, ma è il computer stesso con Linux Ubuntu installato che ci informa che è stata rilasciata una nuova versione e ci chiede se vogliamo fare l'avanzamento… gratuito.

Nel caso in cui le classi o gli insegnanti vogliano portare avanti dei progetti specifici in diversi campi di interesse, sarà sufficiente cercare il software, provarlo o chiedere una consulenza sulle funzionalità, poi semplicemente installarlo con una licenza che ce lo fa utilizzare liberamente. Anche dove ci siano dei costi per scaricare i nuovi programmi si limitano a pochi dollari in genere…

Gli alunni quindi si trovano con una grandissima libertà di sperimentere ed apprendere, i sistemi operativi Linux sono stabili, danneggiarli senza avere glui accessi di root è estremamente complicato… questo riduce drasticamente anche i costi di assistenza software!

Bhe non sarebbe male pensarci nel momento in cui si vuole dotare la propria scuola di un'aula informatica e si rischia di venire bloccati dai costi…